Ritorna dal 30 maggio al 2 giugno l’appuntamento con la XXI edizione del Rally Italia Sardegna, Alghero sarà quartier generale e punto di riferimento dell’evento.
L’appuntamento sarà occasione per visitare, come consuetudine ,gli stand allestiti lungo la “passeggiata bousquet”.
Sarà presente, come da qualche anno a questa parte, uno gazebo interamente dedicato al più antico corpo di polizia locale d’Europa: Il Corpo dei Barracelli.
La Città di Alghero, una delle prime città, assieme a Sassari, con l’Ordinanza consigliare del 1609, per gravi questioni di ordine pubblico, furti e danneggiamenti ad opera sia di “vagabundos” suoi abitanti, sia di “forasters” che si recavano in città, decise di costituire i barranchellos de campanya (eleggendone otto) con l’obiettivo di “volent stirpar semblant latrocinis”.
Nello gazebo saranno presenti oltre agli agenti del Comando di Alghero, anche quelli delle Compagnie di Olmedo, Stintino, Sennori, Sorso, Bessude, Ploaghe, Ossi, Osilo, Sassari, Macomer e Lei. Verranno esposte le divise del corpo e alcune riproduzioni di documenti storici.
La vetrina del Rally sarà l’occasione per far conoscere oltre confine, la peculiarità del – nostro – corpo di polizia rurale, unico nel suo genere e non presente nel resto d’Italia.