Grande partecipazione per la giornata di sabato 6 Aprile dedicata alla formazione in materia di ambiente e rifiuti presso “Lo Quarter” ad Alghero. Il corso, accreditato presso l’EGAF ha riguardato le modifiche dell’art. 255 del codice dell’ambiente. La Compagnia Barracellare di Alghero – promotore della giornata di formazione – oltre gli stessi Barracelli provenienti da più parti della Sardegna, ha coinvolto la Guardia di Finanza, la Guardia Costiera, il corpo forestale della regione Sardegna e la Polizia locale di Alghero. L’inizio lavori è stato introdotto dall’ assessore dell’ambiente Andrea Montis e dal Cap. Riccardo Paddeu (comandante della Compagnia Barracellare di Alghero) organizzatore dell’evento, successivamente il sindaco Mario Conoci, ha voluto salutare tutti i partecipanti tenendo a precisare l’importanza della presenza degli operatori di polizia in campo ambientale e in ambito sicurezza del territorio.
Il dottor Alessandro Corrias – uno dei massimi esperti riguardo gli illeciti ambientali – relatore del corso, ha curato in maniera dettagliata tutti gli aspetti riguardanti l’attività operativa degli illeciti ambientali, sia essi penali che amministrativi.
Cosa dire? Il barracellato sta crescendo, aspettiamo di avere presto una identità istituzionale, in tal senso il presidente del Consiglio regionale on. Michele Pais ha ribadito l’intento dei due ministeri (Giustizia e Interno) di dissipare ogni dubbio riguardo le qualifiche funzionali degli appartenenti delle compagnie Barracellari.