In un mondo in cui la rapidità e l’efficacia dell’intervento possono fare la differenza tra la vita e la morte, la formazione al primo soccorso e alle tecniche di rianimazione cardiopolmonare riveste un’importanza cruciale. La Compagnia Barracellare di Alghero ha recentemente intrapreso un percorso di formazione BLSD (Basic Life Support and Defibrillation), la seconda in 4 anni, sottolineando il valore di questa abilità anche per un corpo di polizia rurale. Il corso è stato condotto dalla società “Re-Heart”, specializzata nella formazione e nella diffusione di tecniche di primo soccorso, che ha fornito agli operatori gli strumenti e le competenze necessarie per agire tempestivamente in situazioni critiche.
Il corso BLSD che ha visto impegnati i componenti della Compagnia Barracellare di Alghero, non è stato solo un momento di addestramento, ma rappresenta un impegno concreto verso la comunità. “La sensibilità verso questo tipo di attività risponde alla necessità di creare una rete di sicurezza nei luoghi in cui può non esserci immediato accesso ai servizi di emergenza”, dice il comandante Cap. Paddeu, e aggiunge : “In contesti rurali o aree isolate, dove spesso i barracelli rappresentano il primo contatto con le persone in difficoltà, la capacità di effettuare una rianimazione cardiopolmonare può salvare vite umane”
La Compagnia Barracellare di Alghero è parte di un sistema di polizia locale unico in Sardegna, con radici storiche profonde. Tradizionalmente dediti alla protezione del territorio e delle persone in aree rurali, i barracelli sono figure di riferimento per la sicurezza pubblica in un contesto spesso lontano dai servizi di soccorso immediato. La formazione al BLSD porta un valore aggiunto a queste competenze, consentendo loro di rispondere con professionalità a emergenze sanitarie che potrebbero verificarsi in qualsiasi momento e in qualsiasi contesto ambientale.
Essere preparati a usare un defibrillatore semiautomatico e applicare tecniche di supporto vitale è un passo che qualifica ulteriormente il ruolo dei barracelli come operatori non solo di sicurezza ma anche di primo soccorso.
Il corso è stato tenuto dagli istruttori della “Re-Heart”, che ha strutturato l’attività con lezioni teoriche e pratiche, simulando situazioni d’emergenza reali per preparare gli operatori a intervenire in contesti critici. La formazione, oltre ad aver incluso l’addestramento all’uso del defibrillatore, la valutazione dell’emergenza e le manovre di rianimazione, è stato concluso con l’apprendimento delle manovre di disostruzione, indispensabili per completare le criticità di una emergenza sanitaria.
I partecipanti hanno acquisito dimestichezza con le pratiche di primo soccorso essenziali, grazie a istruttori esperti e materiale didattico all’avanguardia.
Questa esperienza non solo ha fornito un’opportunità di crescita per i membri della Compagnia Barracellare di Alghero, ma rappresenta un messaggio importante per l’intera comunità. “La conoscenza del BLSD dovrebbe essere considerata una risorsa vitale per tutti: enti pubblici, cittadini e aziende, essendo uno strumento che può fare la differenza”, conclude Il cap. Paddeu. Grazie alla dedizione di società come “Re-Heart”, il messaggio di sensibilizzazione si sta diffondendo, portando una maggiore consapevolezza sull’importanza del primo soccorso anche al di fuori delle aree urbane.
Il corso BLSD rappresenta un ulteriore passo avanti per la Compagnia Barracellare di Alghero, che diventa così non solo custode della sicurezza e del territorio, ma anche dei suoi cittadini. La formazione ricevuta con “Re-Heart” arricchisce il bagaglio operativo del corpo di polizia rurale, rafforzando la capacità di intervento in situazioni di emergenza e facendo della Compagnia Barracellare un modello di impegno civile e di prevenzione.