Le Compagnie
Barracellari
Le Compagnie Barracellari (in sardo Barrantzellos) sono un’istituzione pubblica tipica della Regione Autonoma della Sardegna, e sono considerate la più antica forma di POLIZIA in Europa. La prima citazione ufficiale dei barracelli in Sardegna risale al 1570 – 1572 circa.
L’etimologia del nome barracello ha origine dallo spagnolo barrachel, che ha la stessa origine dell’italiano bargello, in sardo barratzellu/barracellu (che indicava una guardia armata di nomina politica, generalmente campestre). I barracelli sono guardie dei comuni e svolgono prevalentemente attività Polizia Rurale.
I barracelli sono investiti delle qualifiche di PUBBLICA SICUREZZA con Regio Decreto del 14 luglio 1898, n. 403. e POLIZIA GIUDIZIARIA ( Ufficio Legislativo del Ministero della Giustizia (m_dg.LEG.08/09/2011. 0005351.U) (m_dg.LEG.12/12/2016. 0012194.U).
I singoli Comandi dei Barracelli sono diretti da un Capitano nominato dal Consiglio Comunale, che è responsabile verso il Sindaco del corretto svolgimento del servizio, della disciplina e dell’impiego tecnico – operativo dei barracelli. Il comandante è coadiuvato da Ufficiali (tenenti e sottotenenti) e sottufficiali (marescialli).